Pigne siciliane Ceramica di Caltagirone
Le Pigne siciliane in autentica ceramica di Caltagirone
La ceramica di Caltagirone rappresenta oggi un’eccellenza dell’artigianato siciliano. La fama e la bellezza delle creazioni in ceramica di Caltagirone si è diffusa oltre il territorio siciliano rendendo queste creazioni famose in tutto il mondo.
Le pigne siciliane, sono degli oggetti di design ornamentali con un significato molto profondo che risale a tempi molto antichi. La Pigna infatti, frutto del pino, con i suoi frutti è da sempre stata considerata un simbolo di forza vitale, prosperità, fertilità, salute e abbondanza.
Da sempre nelle case siciliane è presente una Pigna, appunto perchè è buona usanza regalarla in diverse occasioni come regalo per chi inaugura un’attività, per chi va ad abitare in una nuova casa, in generale come augurio di prosperità. La Pigna è un gesto d’amore per chi la dona, è un regalo di buona fortuna e per questo è un regalo sempre gradito in qualsiasi occasione.
Le Pigne Kamà sono interamente realizzate a mano come da antica tradizione locale.
La struttura portante della Pigna viene forgiata a tornio dalle mani di abili artigiani tornianti, successivamente vengono applicati a mano, modellandoli con le dita i singoli “chicci”.
Dopo la rifinitura e la spugnatura per rendere le superfici più lisce e omogenee si passa alla fase della prima cottura e successivamente la Pigna viene decorata dai maestri decoratori della ceramica.
Ultima fase è la seconda cottura per rendere lo smalto vitreo, resistente nel tempo e impermeabile.
Come nasce una Pigna
Acquistando una Pigna Kamà avrete la garanzia di avere una creazione originale e 100% fatta a mano come da tradizione locale. Ogni creazione è accompagnata da un certificato di autenticità.