Spedizioni gratuite da 99 euro

Spedizioni gratuite da 99 euro

Le ceramiche di Caltagirone, le più prestigiose della Sicilia

Tra i souvenir tipici della Sicilia troviamo le ceramiche, fiore all’occhiello dell’artigianato dell’intera isola.

Quest’antica arte fiorisce e trionfa soprattutto nella città di Caltagirone, una cittadina di collina nella provincia di Catania.

La ceramica più prestigiosa è quella di Caltagirone

La città di Caltagirone, fin dall’antichità, è stata punto centrale per la produzione di manufatti ceramici. Anche dopo il famoso e devastante terremoto del 1693, nonostante la grande distruzione che ha colpito tutta la Sicilia orientale, la città di Caltagirone con la sua produzione artistica è riuscita a rifiorire.

I temi della tipica ceramica di Caltagirone sono vari: elementi naturali con fiori e frutta, i frutti sono quelli tipici del clima mediterraneo: i limoni, le arance, il melograno, l’uva. Altre immagini rappresentative di questa ceramica sono il sole, la Trinacria che rappresenta la Sicilia, i piatti ornamentali, le teste di moro, raffiguranti i volti di un uomo e una donna, legati all’antica leggenda. Un altro oggetto d’arte tipico della ceramica di Caltagirone è la pigna siciliana che racchiude i significati di portafortuna e buon auspicio per chi la riceve.

ceramiche siciliane di Caltagirone

A Caltagirone la ceramica è ovunque e si vede soprattutto nel decoro urbano del centro storico (patrimonio dell’Unesco). Il suo simbolo più rappresentativo è la scalinata di Santa Maria del Monte, 142 scalini, l’alzata di ogni scalino è arricchita con le maioliche tradizionali, che nell’insieme creano un capolavoro di arte e tradizione.

Importante per la città di Caltagirone è l’Istituto Statale d’Arte per la ceramica che ha formato tantissimi artigiani e anche il Museo della Ceramica, contenente tantissimi reperti che raccontano la storia della ceramica fin dall’antichità.

Oggi, in epoca moderna, l’attività artigianale è un mestiere che sta tendendo a scomparire o che comunque si è molto ridotta rispetto al passato. Gli artigiani di oggi lavorano ancora allo stesso modo di come avveniva la lavorazione in passato, mantenendo viva la tradizione della lavorazione artigianale della ceramica di Caltagirone.

Anche lo stile e i decori sono ancora quelli del tempo: il decoro in stile ornato, il 600, i motivi floreali e con la frutta. Accanto ad essa sorge la contaminazione con l’arte moderna: motivi geometrici, nuovi accostamenti di colori, nuovi elementi di decoro.

Kamà design, azienda attiva a Caltagirone, offre diverse collezioni di prodotti d’arte realizzati artigianalmente e acquistabili online.

Per capire qual’è il vostro stile favorito, se moderno o tradizionale, quali sono le novità e le tendenze del momento senza rinunciare all’artigianalità, non vi resta che visitare il nostro sito ed esplorare le nostre collezioni.

Ogni vostro acquisto è un contributo al lavoro degli artigiani e alla tutela di quest’arte nel tempo.

 


 

Note:

  • Lo scatto fotografico della scalinata di Santa Maria del Monte è stato realizzato da Davide Ragusa
  • Lo scatto fotografico delle ceramiche è stato realizzato da Carmen Senia

 

Categorie prodotto

BENVENUTO

🎁

Iscriviti per ricevere il tuo 1° codice sconto e ricevere tutte le nostre migliori offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

×

 

Ciao!

Come posso aiutarti?

Clicca su uno dei nostri operatori per chattare con WhatsApp

 

× Chat